Category Archives: Museo Virtuale di Fisica

Il Museo

L’idea di creare un museo virtuale degli strumenti di Fisica nasce da un progetto di catalogazione dei numerosi strumenti di cui il laboratorio del nostro Istituto si è dotato nel corso degli anni, a partire dagli anni ’30.
Alla sua realizzazione hanno contribuito in modo effettivo alcuni alunni del corso Geometri delle classi 2A e 2B dell’a.s. 2009/2010, che hanno classificato ciascuno strumento illustrandone lo stato di conservazione, la funzionalità ed il fine per cui è stato costruito.

Tale esperienza ha rappresentato un modo per avvicinare i ragazzi al mondo scientifico e alla sua strumentazione al fine di destare in loro curiosità ed interesse, stimoli essenziali per l’apprendimento. In seguito, l’idea di pubblicare tale lavoro sul sito dell’Istituto realizzando un museo virtuale, sia per premiare l’impegno degli alunni che vi hanno partecipato attivamente, sia per condividerlo con chiunque ne fosse interessato.

Il Museo virtuale degli strumenti della Fisica, nella sua prima edizione, invita il visitatore in un laboratorio virtuale in cui è possibile visionare strumenti, apparati e macchine utilizzati per scopi didattici e scientifici, alcuni anche curiosi ed antichi.
Il Museo si divide in sezioni (Ottica, Acustica, ecc.) ed ogni sezione contiene l’elenco degli strumenti in dotazione. Da questo punto è possibile selezionare lo strumento d’interesse per visualizzarne la scheda tecnica che contiene tutte le informazioni inerenti lo strumento ed il nome dello studente che l’ha compilata.

Laboratorio di Fisica

L’autore. Il prof. Fernando Iannelli, fisico teorico con esperienza decennale nel campo della  Ricerca e Sviluppo nelle Telecomunicazioni in ambito militare, è docente di Fisica  presso l’Istituto e ideatore del progetto. Ha seguito gli studenti nella realizzazione della prima fase relativa alla catalogazione degli strumenti e implementato il museo virtuale nella stesura attuale.

Ringraziamenti. Un particolare ringraziamento va alla prof.ssa Annateresa Rocchi, dirigente scolastico dell’Istituto, per aver creduto e sostenuto il progetto e al sig. G. Brescia, istruttore tecnico pratico e responsabile dei laboratori, per la sua disponibilità e preziosa collaborazione.

Copyright.  E’ fatto divieto di riprodurre parti del materiale presente senza autorizzazione.

 

Referente: prof. Fernando Iannelli, docente di Fisica
Collaboratore: prof. Giuseppe Brescia, i.t.p.
Per ulteriori informazioni:
Tel.: 085 – 4210174;  085 – 4225225
Fax:  085 – 2058499
E-mail: t.acerbo@libero.it